Approfondimenti

L’importanza dell’etichetta nel packaging

L’etichetta nel packaging dei propri prodotti è il primo elemento che cattura l’attenzione dell’utente.

Quanto è importante ottimizzarla anche dal punto di vista normativo e sostenibile?

Etichetta nel packaging: gli elementi che fanno la differenza

Quali sono i fattori che influenzano i comportamenti umani e che portano a interessarsi a un determinato prodotto?

Bastano pochissimi secondi a una persona per fare una valutazione di un prodotto a livello visivo.

In un lasso di tempo bassissimo riusciamo infatti a ricevere stimoli a sufficienza per influenzare le nostre azioni, e quindi il nostro comportamento di acquisto.

Esistono diversi elementi del packaging che influenzano il consumatore.

Tra questi troviamo i più immediati, che catturano l’attenzione, tra cui il colore. Il colore è proprio il primo fattore che ci colpisce, perché attira immediatamente lo sguardo. Non solo, ci permette di trasmettere e comunicare i nostri valori, come ad esempio la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente. I colori, infatti, possono essere portatori di significato, anche a seconda del Paese in cui vogliamo vendere i nostri prodotti.

Più in generale, il design di un’etichetta può contribuire a creare una percezione positiva sui nostri prodotti. La scelta di colori, immagini, grafiche, font, ad esempio, è un aspetto che concorre a colpire e catturare l’interesse del consumatore e a guidare le sue preferenze di acquisto.

Sostenibilità ambientale ed etichetta nel packaging

Attraverso il packaging trasmettiamo la qualità dei nostri prodotti. Questa, però, passa anche attraverso le scelte sostenibili che facciamo. La sostenibilità, infatti, è un aspetto sempre più incisivo per il consumatore e che influenza notevolmente i suoi acquisti. Decidere di realizzare ed esportare un packaging con un ridotto impatto ambientale, magari prodotto con l’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili, aiuta l’Azienda non solo a rispettare l’ambiente, ma anche a comunicare in modo forte e chiaro i propri valori.

L’importanza dell’etichetta nel packaging

Etichette e normative legate al packaging

L’aspetto visuale del packaging non va trascurato, perché costituisce il primo elemento che colpisce l’attenzione del consumatore; oltre a questo aspetto, bisogna tenere conto dei requisiti essenziali del packaging. Parliamo proprio dell’etichetta del packaging, che deve essere progettata a norma di legge e deve quindi contenere una parte testuale che comunichi: valori e caratteristiche del prodotto; informazioni indispensabili per non incorrere in sanzioni e per rispettare le norme in vigore. Spesso, infatti, si pensa che per esportare i propri prodotti sia sufficiente tradurre l’etichetta del packaging in inglese, ma non è così. Prima di andare all’estero, è necessario infatti essere informati sulle specifiche normative del Paese in cui si decide di esportare e predisporre un packaging ad hoc.

Cosa accade se l’etichetta del packaging non è conforme alle norme? Il caso Sephora

L’attenzione alle etichette è cruciale per non incorrere in non conformità e quindi in sanzioni.

La DGCCRF, Direzione Generale per la Concorrenza, il Consumo e il Controllo delle Frodi, ha condannato la multinazionale Sephora al pagamento di una maxi-multa di 200.000 euro per un INCI non conforme.

INCI è acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients e indica una denominazione degli ingredienti contenuti nei prodotti cosmetici ed elencati in etichetta.

Dopo un’analisi di alcune maschere commercializzate dal marchio Sephora, il DGCCRF ha comunicato che i livelli di concentrazione di alcuni ingredienti (nello specifico spirulina, acido glicolico e aloe vera), riportati in etichetta, erano talmente bassi (0,2%) da non permettere di stabilire alcun effetto dichiarato del prodotto finito.

In sostanza, riportare in etichetta che i propri prodotti contengono degli ingredienti presenti solo in minima parte non solo non è corretto, ma trae in inganno i consumatori.

Scegliere di realizzare delle etichette accattivanti da un punto di vista visivo e che rispettino anche le normative vigenti in termini di packaging è una necessità, non solo per costruire un rapporto di fiducia con il cliente ma anche per non incorrere in spiacevoli e pesanti sanzioni.

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