L’assistente vocale è un valido aiuto per chi desidera far parlare il proprio prodotto, in modo che si racconti da solo. È infatti un’applicazione in grado di conversare con gli utenti grazie all’intelligenza artificiale Natural Language Processing (NLP) e alla tecnologia vocale.
Per scelte legate alla sostenibilità o per alleggerire i costi dei prodotti, stanno sparendo tanti packaging secondari e bugiardini. Questo costringe a ridurre o condensare le preziose informazioni relative al prodotto, proprio perché:
Tutto ciò incide notevolmente sulla percezione che arriva al consumatore, che potrebbe non reperire tutte le specifiche di cui ha bisogno.
Questo succede anche negli shop online, che sono aumentati negli ultimi anni; a volte l’utente non può o non ha la pazienza di leggere le tante informazioni dei molti prodotti visionati e, a differenza degli store fisici, non ha sempre modo di ricevere ulteriori informazioni dagli assistenti alla vendita.
Perché questi aspetti possono penalizzarti? Facciamo alcune ipotesi nelle quali potresti ritrovarti:
Ti sei chiesto come puoi trasmettere tutte queste importanti informazioni, in grado di distinguere il tuo prodotto e differenziarti dai tuoi competitors?
In questo caso, ti può venire in aiuto una versione evoluta dell’assistente vocale che ormai tutti abbiamo imparato a conoscere. Si tratta di Voice Assistant, un assistente digitale virtuale, che interagisce con l’essere umano attraverso l’utilizzo della voce; una soluzione ancora più intuitiva, immediata e diretta rispetto a un testo scritto.
Voice Assistant è frutto del genio di Voice Branding, start up innovativa facente capo a Site by Site uno dei partner con cui collaboro, che crea interfacce conversazionali per i brand che puntano a essere accanto all’utente quando ne ha bisogno, offrendo esperienze utili, personalizzate e coinvolgenti, e per le persone perché possano rivolgersi agli assistenti digitali in modo spontaneo, utilizzando la voce.
Voice Assistant:
Analizza la richiesta dell’utente grazie a tecnologie cognitive (riconoscimento vocale, algoritmi di elaborazione del linguaggio, sintesi vocale).
Identifica le risposte più pertinenti presenti nella propria knowledge-base, mediante un processo di Intent Recognition basato su tecniche di Machine Learning e di Information Retrieval (in italiano recupero delle informazioni).
Risponde con accuratezza, chiarezza ed empatia, grazie l’elaborazione di frasi e parole in un linguaggio naturale.
Questo moderno assistente vocale consente di entrare in contatto diretto con le persone, attraverso conversazioni naturali ed esperienze di marca personali e uniche.
I suoi vantaggi sono infatti molteplici. Offre:
Migliore relazione con i propri utenti, grazie alla personalizzazione della relazione stessa, all’empatia e all’interazione vocale.
Migliore customer experience, grazie a un servizio continuativo e in grado di gestire fino al 94% delle conversazioni.
Maggiore efficienza, grazie all’ottimizzazione dei servizi di customer care e di backoffice.
Si tratta di un sistema evolutivo, che migliora le proprie capacità e prestazioni nel tempo attraverso le tecniche di Machine Learning; inoltre, amplia le proprie conoscenze in modo proattivo, sulla base delle conversazioni sostenute.
Il sistema si integra con il knowledge di sistemi informativi, con cui comunica in tempo reale durante la conversazione. Questo lo rende capace di evolvere nella gestione di:
Voice Assistant si avvale di speech recognition e NLP (Natural Language Processing o elaborazione del linguaggio naturale); questo gli consente di riconosce la voce, impartire comandi vocali, convertire la voce stessa grazie all’integrazione con Google Speech API, Amazon Polly, IBM Speech-to-text e Microsoft Speech Recognition API.
Effettua, inoltre, un’emotion analysis: durante le conversazioni, identifica la tipologia di emozione espressa dall’utente e personalizza la risposta in base alla reazione e allo stato d’animo dell’utente stesso, aumentando le possibilità di creare un legame empatico e rendendo più efficace il flusso conversazionale.
Grazie all’interaction multichannel, si integra con molti touch point presenti nel customer journey e rende davvero personali le conversazioni tra utenti e Brand.
La tecnologia di questo assistente vocale è estremamente innovativa e grazie alla collaborazione con Voice Branding è disponibile alle aziende legate al settore della cosmesi. Trova applicazione anche agli e-commerce, per supplire all’assenza di vendita degli store fisici; in questo caso l’utilizzo del voice branding ha l’obiettivo di assistere gli utenti durante la loro navigazione nel sito e di guidarli nelle scelte di acquisto in base alle loro esigenze.